CONSULENZA LEGALE REATO DI OMICIDIO - PENALISTAAVVOCATO.COM - AN OVERVIEW

consulenza legale reato di omicidio - penalistaavvocato.com - An Overview

consulenza legale reato di omicidio - penalistaavvocato.com - An Overview

Blog Article



La procura di Genova ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a seguito della morte di una docente di 32 anni. Agli atti, dopo che la giovane il 22 marzo aveva ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca, le cartelle cliniche e la documentazione relativa all'iter vaccinale, compreso numero del lotto, consenso informato e anamnesi fornita dalla vittima.

In tema di omicidio, sussiste il nesso di causalità tra l’omessa adozione da parte del medico specialistico di idonee misure atte a rallentare il decorso della patologia acuta, colposamente non diagnosticata, ed il decesso del paziente, quando risulta accertato, secondo il principio di contrafattualità, condotto sulla foundation di una generalizzata regola di esperienza o di una legge scientifica, universale o statistica, che la condotta doverosa avrebbe inciso positivamente sulla sopravvivenza del paziente, nel senso che l’evento non si sarebbe verificato ovvero si sarebbe verificato in epoca posteriore o con minore intensità lesiva.

Si pensi infatti al caso del killer che intenzionalmente si procura un’arma per uccidere un uomo ma al momento dello sparo scivola e fa partire inavvertitamente il colpo.

Secondo alcuni autori la preterintenzione costituisce un terzo tipo di elemento psicologico, accanto al dolo e alla colpa.

Di recente si è andata a consolidare una terza teoria che pone l’attenzione esclusivamente all’elemento soggettivo del dolo del reato presupposto a nulla rilevando le considerazioni in merito all’evento ulteriore.

In tema di colpa professionale, il medico che succede advertisement un collega nel turno in un reparto ospedaliero believe nei confronti dei pazienti ricoverati la medesima posizione di garanzia di cui quest’ultimo era titolare, circostanza che lo obbliga ad informarsi circa le condizioni di salute dei pazienti medesimi e delle particolari cure di cui necessitano. Fattispecie relativa alla riconosciuta responsabilità per omicidio colposo del medico subentrante nel turno che, omettendo di consultare la cartella clinica informatizzata, in un caso di “riferita ingestione di osso di pollo”, ometteva di disporre l’esame endoscopico del paziente, poi deceduto for every shock emorragico provocato dal corpo estraneo infisso nella parete dell’esofago). Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 44622 del 27 settembre 2017 (Cass. pen. n. 44622/2017)

In tema di prevenzione infortuni sul lavoro, l’obbligo dell’imprenditore — che si avvalga for every l’esecuzione di opere accessorie di un lavoratore autonomo in foundation ad un contratto d’opera — di renderlo edotto dei rischi specifici esistenti nell’ambiente di lavoro in cui è chiamato advertisement operare, non si estende anche ai rischi propri dell’attività professionale o del mestiere che il lavoratore autonomo è incaricato di prestare. Ed invero, con il contratto d’opera il prestatore assume ogni rischio inerente all’esecuzione dei lavori ed a lui contend l’obbligo di munirsi dei mezzi antinfortunistici previsti dalla legge e farne uso, senza che possa ravvisarsi una qualche corresponsabilità del committente in caso di incidente a causa della mancata osservanza di tale obbligo.

Appear anticipato, per pene fino a quattro anni di reclusione check it out è possibile accedere alla misura alternativa alla detenzione rappresentata dall’affidamento in prova ai servizi sociali, evitando così check di andare in carcere.

07 Febbraio 2024 Dolo eventuale e delitto tentato: nota a margine di una sentenza del Tribunale di Brescia in un caso al confine tra lesioni personali e tentato omicidio

In tema di omicidio colposo, sussiste il nesso di causalità tra l’intempestiva diagnosi di una malattia tumorale e il decesso del paziente, anche a fronte di una prospettazione della morte ritenuta inevitabile, laddove dal giudizio controfattuale risulti l’alta probabilità logica che la diagnosi tempestiva avrebbe consentito il ricorso a terapie atte a incidere positivamente sulla sopravvivenza del paziente, nel senso che la morte si sarebbe verificata in epoca posteriore o con minore intensità lesiva. Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 50975 del eight novembre Get More Information 2017 (Cass. pen. n. 44622/2017)

L’elemento soggettivo colposo va dunque ricercato nell’aver disatteso il precetto di non porre in essere atti diretti a percuotere o a ledere.

cui l’imputato, nell’agire, avrebbe dovuto ispirarsi, e manca qualsiasi determinazione in ordine alla concreta prevedibilità dell’evento hic et nunc

Il titolare dell’impresa risponde, for every culpa in eligendo, del comportamento del preposto inesperto alla direzione dei lavori che lo stesso titolare abbia mantenuto in servizio, malgrado la sua manifesta incompetenza e l’altrettanto palese inadeguatezza del suo metodo di lavoro.

L’assistente di piscina, comunemente detto bagnino, ove operi in struttura privata, altrimenti non regolamentata nelle attribuzioni connesse al suo ruolo, escluso qualsiasi potere-dovere di proibizione e intervento coattivo ovvero di ammonimento, in relazione alla normale fruizione del servizio, nel civile rispetto delle persone e della integrità della struttura, ha dovere di massima vigilanza e di pronto intervento in relazione a situazioni di concreto pericolo che, comunque, coinvolgano i fruitori del servizio, anche qualora radicate in comportamenti imprudenti o negligenti del cliente.

Report this page